Spazi Socioeducativi
Servizi che si sviluppano all'interno e in collaborazione con la Scuola, nel progetto "Scuola Bene Comune", per rinnovare le pratiche educative, completare le competenze tecnico-organizzative e pedagogiche, sperimentare modalità didattiche innovative, facilitare la cultura dell'inclusione scolastica, sociale ed educativa di bambini e ragazzi del teritorio.
Finalità del progetto è contaminare reciprocamente (Scuola-educatori-territorio) le professionalità per sviluppare capacità creative di lettura dei bisogni e dar loro risposte adeguate ed aggiornate.
Parole chiave sono: cooperazione, interdipendenza, approccio di sistema, multidisciplinarietà, programmazione per copetenze,competenze trasversali, osservazione partecipe.
Le attività, svolte sono: sostegno agli apprendimenti, orientamento alle lifeskills, mentoring, laboratori ludico-manuali, attività sportive, animazione territoriale, attività di counseling educativo e psicologico, ambientazioni aperte di apprendimento attivo, educazione socio-affettiva, apprendimento cooperativo; ispirate alle avanguardie educative che ispirano la messa a sistema di esperienze significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola.
Il servizio è attualmente attivo all'interno di:
Istituto comprensivo Martin Luther King di Bottegone (PT)
Istituto comprensivo Marconi Frosini di Pistoia
Istituto comprensivo Raffaello di Pistoia
Istituto comprensivo Roncalli-Galilei di Pistoia
In partnership con: Comune di Pistoia, Coop. Arké
Condividi sui Social Network
Finalità del progetto è contaminare reciprocamente (Scuola-educatori-territorio) le professionalità per sviluppare capacità creative di lettura dei bisogni e dar loro risposte adeguate ed aggiornate." data-share-imageurl="">